Progettiamo e realizziamo infrastrutture in fibra ottica nella modalità ethernet o PON. Le fibre ottiche sono filamenti di polimeri realizzati in forma di cavi flessibili, la cui caratteristica principale è quella di convogliare la luce con perdite estremamente limitate, anche su grandi distanze.
Immuni da disturbi elettrici e da variazioni di temperatura, sono particolarmente indicate nella realizzazione di accessi di rete a larga banda cablata. I cavi sono sottili e leggeri: hanno le dimensioni di un capello (125 micrometri) e un chilometro di fibra ottica pesa meno di 2 Kg.
Reti in rame
Progettiamo e realizziamo infrastrutture in rame nelle varie categorie. A differenza delle reti in fibra ottica, le reti in rame sono linee di trasmissione composte da una coppia di fili metallici, utilizzate per le comunicazioni telefoniche e dati.
I doppini sono inoltre impiegati per trasmettere dati in reti locali (l’intreccio in questo caso è a quattro coppie), attraverso il protocollo ethernet e plug RJ-45.
Reti wireless
Progettiamo e realizziamo infrastrutture per la connettività wireless 2.4 e 5 GHz. Il termine wireless si riferisce a una forma di comunicazione tra dispositivi elettronici attraverso onde radio a bassa potenza e, dunque, senza impiego di cavi. Questo genere di reti trovano la loro applicazione nell’ambito delle telecomunicazioni fisse e mobili e sono sistemi composti essenzialmente da un trasmettitore, da un ricevitore e da un’antenna, con frequenze che dipendono dallo standard implementato.
Tra i loro vantaggi segnaliamo l’eliminazione del cablaggio e la mobilità che consentono all’utente. Di contro, il wireless impone problematiche relative alla sicurezza, alla qualità del segnale e può rappresentare una fonte di inquinamento elettromagnetico.
Reti GPON
Progettiamo e realizziamo reti GPON (Gigabit Passive Optical Network). Si tratta di una tecnologia di nuova generazione basata su un link in singola fibra ottica che può essere condiviso da un numero di utenti variabile tra 32 e 64. La GPON fornisce una ampiezza di banda senza precedenti (2.5 Gbps di velocità di downstream verso tutti gli utenti finali e un upload a 1.2 Gbps), eliminando l'impiego della corrente elettrica grazie all’utilizzo di splitter passivi.
È la tecnologia scelta da Telecom Italia per la realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica presenti nelle nostre città.
Progettiamo e realizziamo infrastrutture per la connettività wireless attraverso antenne filari. Per maggiori informazioni contattaci cliccando qui.
Ponti radio
Progettiamo e realizziamo link radio punto / punto o punto / multipunto per uso privato su frequenze 5, 17 e 24 GHz. Un ponte radio comprende una connessione wireless tra punti fissi, realizzata per trasmettere informazioni audio e video a distanze normalmente non raggiungibili.
I vantaggi offerti riguardano soprattutto l’eliminazione del cablaggio e l'abbattimento dei tempi di installazione, mentre i limiti sono quelli tipici di ogni forma di radiopropagazione, quali le attenuazioni del segnale dovute ai fenomeni atmosferici e alle interferenze.
Server room
Progettiamo e realizziamo locali e/o sale dedicate al contenimento delle tecnologie di rete, sia per quanto riguarda la componente passiva che quella attiva.
Installiamo inoltre tutti gli elementi necessari per predisporre una sala opportunamente attrezzata, dal controllo accessi al pavimento tecnico, fino al sistema di rilevamento incendio con sistema di spegnimento a gas.
Control room
Progettiamo e realizziamo sale dedicate al monitoraggio, al controllo e alla gestione delle tecnologie, comprensive di videowall e postazioni di lavoro.
Per la loro importanza strategica in molti progetti e attività produttive, le control room devono essere realizzate con criteri di sicurezza elevati, nonché attrezzate con pannelli di controllo multipli e spesso sottoposte esse stesse a video sorveglianza.
Possono anche essere impiegate per scopi temporanei e in seguito dismesse.